LA TEORIA DELLE IDEE

Platone inizia la sua ricerca proprio dal punto in cui era arrivato Socrate. Quest'ultimo aveva detto che l'anima diventa buona e virtuosa attraverso la conoscenza: se essa conosce ciò che è bene nelle varie circostanze, non può commettere il male. Il problema che si pone Platone quello di stabilire che cosa sia il bene e in generale i valori assoluti e in che modo si possa giungere a conoscerli.
 Platone trovò la soluzione nella sua teoria delle idee, che gli permetteva, da un lato, di controbattere in modo definitivo al relativismo dei sofisti e, da un altro lato, di trovare quei fondamenti di cui egli sentiva un assoluto bisogno per rigenerare la società e proseguire l’opera di Socrate. Secondo Platone ogni uomo ha in mente un ideale di un determinato valore (per esempio ognuno sa qual è la giustizia vera, l’amicizia vera, l’onestà vera,…) e giudica gli altri uomini secondo questi ideali. Il problema è che però in questo mondo i valori ideali non esistono (infatti non esiste la giustizia vera, l’amicizia vera, l’onestà vera,…). C’è quindi un evidente sfasamento tra gli ideali che ogni uomo ha in mente e la realtà e la stessa cosa vale anche per la conoscenza e la scienza (per esempio ognuno di noi ha in mente una sfera o una retta, ma nella realtà esse non esistono). Alla fine di questo ragionamento Platone arrivò a dichiarare che esistesse un’altra dimensione dominata dalla perfezione. Il mondo in cui si trovano gli uomini non è affatto perfetto, però noi abbiamo l’idea di perfezione che dobbiamo per forza aver visto in un altro mondo. Secondo Platone una parte di noi è stata in questa altra dimensione contraddistinta dalla perfezione e dalla presenza dei modelli e delle idee.
 Questa dimensione è chiamata iperuranio (che in greco significa “ciò che sta sopra il cielo”) e questa teoria di Platone è chiamata teoria delle idee. Il termine idea deriva dal greco e significa “modello”. A tutta questa situazione corrispondono anche diversi livelli di conoscenza. 
 Le cose perfette vengono conosciute perché vengono ricordate dalla nostra anima che è stata nell’iperuranio. Per Platone conoscere è ricordare e la verità è dentro di noi. In questo senso viene scoperto il vero significato del motto di Socrate “conosci te stesso”. Il ricordo è detto anche anamnesi o reminescenza. In un solo colpo Platone superò sia Eraclito sia Parmenide perché vedeva due mondi, uno dominato dall’imperfezione, dal molteplice e dal divenire e l’altro contraddistinto dalla perfezione e dall’immutabile.




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